Equilibrio Acido-Base
Mantenere in equilibrio i valori del pH dell’organismo: per riuscirci è fondamentale il rapporto acido-base. Ma cosa si intende scientificamente con il termine equilibrio acido-base e come si può mantenere in equilibrio il rapporto acido-base?
Cos’è l'equilibrio acido-base?
L'equilibrio acido-base è necessario per il normale svolgimento dei processi metabolici. Gli enzimi, agendo come catalizzatori, controllano tutti i nostri processi metabolici. Poiché la loro attività dipende dal pH, gli enzimi possono funzionare in modo ottimale solo se il valore del pH nell’organismo rientra in livelli specifici. Anche una leggera deviazione del pH porta a limitazioni nell'attività degli enzimi e quindi ad alterazioni funzionali del metabolismo. È pertanto importante che i valori del pH siano mantenuti sempre a livello fisiologico, in modo da garantire un buon funzionamento metabolico.
L'equilibrio acido-base costituisce quindi il fondamento per un normale svolgimento dei processi metabolici.
Conseguenze di un equilibrio acido-base sbilanciato
Cosa succede all'organismo quando il rapporto acido-base si sbilancia in modo duraturo? Il principio di base è che ogni corpo reagisce in modo diverso. Ci sono però diversi segnali che indicano uno squilibrio. Solo chi li riconosce può intervenire tempestivamente e ripristinare quindi l'equilibrio acido-base.
I segnali di un rapporto acido-base sbilanciato possono manifestarsi in molti modi: un primo segnale può essere una sensazione di disequilibrio. Il corpo in qualche modo «non funziona più bene». Ci sentiamo stanchi, privi di energia e svogliati e abbiamo la sensazione di non riuscire ad essere efficienti al 100 %. Siamo più suscettibili allo stress e reagiamo in maniera più nervosa agli influssi che provengono sia dall'interno che dall'esterno perché il nostro corpo è diventato più sensibile.
In breve: uno squilibrio del nostro rapporto acido-base influisce sul nostro benessere mentale e fisico.
Gli integratori alimentari Basica, a base di minerali alcalini e oligoelementi favoriscono l'equilibrio acido-base dell'organismo e contribuiscono a mantenere un metabolismo equilibrato.