Risotto alla Zucca con Salsa ai Mirtilli Rossi
Tempo di lettura: 2 minuti
Il risotto alla zucca con salsa di mirtilli rossi è un piatto ricco di sapori e colori, perfetto per una cena autunnale o invernale. Ecco come prepararlo utilizzando il succo madre di Mirtillo Rosso Rabenhorst.
Ingredienti:
Per il Risotto:
- Scalogni: 2
- Zenzero: 1 pezzo fresco
- Zucca: ½, tagliata a cubetti
- Olio EVO: 4 cucchiaini
- Riso per risotto: 200 g
- Brodo vegetale: 1 litro
- Burro: 2 cucchiai
- Succo di limone: 1 cucchiaio
- Parmigiano grattugiato: 70 g
- Mirtilli rossi secchi: 50 g
- Sale e pepe q.b.
Per la Salsa di Mirtilli Rossi:
- Cipolla rossa: 1
- Olio EVO: 1 cucchiaio
- Zucchero: 4 cucchiai
- Aceto balsamico: 2 cucchiai
- Rabenhorst Succo di Mirtillo Rosso: 300 ml
- Foglia di alloro: 1
- Sale q.b.
- Cioccolato fondente: 30 g
Per la Guarnizione:
- Semi di zucca: 30 g
- Semi di girasole: 30 g
- Parmigiano grattugiato
- Prezzemolo fresco, tritato
Preparazione:
- Per il risotto, sbucciare e tagliare finemente gli scalogni e lo zenzero. Lavare e tagliare la zucca a cubetti e mescolarla con metà dell‘olio d‘oliva in una ciotola, salare e pepare.
- Preriscaldare il forno a 180 °C ventilato. Foderare una teglia con carta da forno. Distribuire la zucca sulla teglia e arrostire nel forno caldo per circa 25 minuti.
- Scaldare l‘olio d‘oliva in una padella grande e soffriggere lo scalogno e lo zenzero fino a renderli traslucidi. Aggiungere il riso per risotto e farlo saltare per circa 3 minuti. Deglassare con 2 mestoli di brodo vegetale caldo e cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente, finché il riso non avrà assorbito il liquido. Ridurre la fiamma a livello medio.
- Mescolare gradualmente il brodo vegetale al riso e cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, finché il riso non avrà la consistenza desiderata.
- Mescolare costantemente. Togliere la zucca dal forno e tenerne da parte 4 cucchiai per guarnire. Mettere 1/3 dei cubetti nella caraffa del frullatore e frullare con 2 cucchiai di brodo vegetale fino a ottenere una purea cremosa. Grattugiare il parmigiano e mescolarlo al risotto insieme alla purea di zucca, ai restanti cubetti di zucca, al burro e al succo di limone.
- Per la salsa, sbucciare e tagliare in quarti la cipolla e soffriggerla in un po‘ d‘olio a fuoco medio per circa 6 minuti, finché non diventa dorata. Aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere e lasciarlo caramellare leggermente. Deglassare con aceto balsamico e succo di mirtillo rosso e cuocere a fuoco lento con l‘alloro per circa 15 minuti.
- Togliere gli scalogni e l‘alloro e mettere da parte. Abbassare il fuoco a livello medio e ridurre la salsa fino a quando non si addensa. Grattugiare il cioccolato nella salsa, mescolare e salare.
- Tostare i semi di zucca e di girasole in una padella senza olio. Tritare il prezzemolo. Disporre il risotto nei piatti. Guarnire con le cipolle della salsa, la zucca tagliata a dadini, la salsa di mirtilli rossi, il parmigiano, i semi e il prezzemolo.